Il Piano dell'Offerta Formativa

PTOF 2016-2019 revisione 2017

Allegati PTOF 2016-2019 revisione 2017

Una moderna istruzione professionale deve fornire conoscenza ed abilità professionali utili all’inserimento lavorativo e, nello stesso tempo, favorire la crescita culturale e sociale dello studente.

L’ Offerta Formativa dell'Istituto “Bellisario” prevede:

- La frequenza obbligatoria, in corso d’anno, di stage presso enti pubblici ed aziende private.

- La frequenza facoltativa di stage estivi presso enti pubblici ed aziende private.

- Un’area di professionalizzazione per le classi quarte e quinte: almeno 200 ore annue per lo svolgimento di programmi specifici e con l’intervento di esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro.

- Laboratoridi informatica attrezzati con i più aggiornati strumenti e programmi.

UNA SCUOLA CON AL CENTRO GLI STUDENTI
Una moderna istruzione professionale deve, anche in considerazione dell’innalzamento dell’obbligo scolastico, profondere ogni sforzo per il successo formativo dei propri studenti:

- Prevenire l’abbandono degli studi.

- Favorire l’apprendimento con un’attenzione ai problemi legati alla crescita in età adolescenziale.

- Valorizzare le attitudini e le potenzialità individuali dei ragazzi.

- Favorire il passaggio da un indirizzo all’altro (passerelle).

L’ Offerta Formativa dell'Istituto “Bellisario” prevede:

- Interventi di recupero, anche personalizzati, di diversa modalità e durata (ore di lezione periodicamente dedicate al recupero, sportello pomeridiano).

- La biblioteca scolastica: prestito dei libri.

- L’organizzazione di interventi, in orario scolastico ed a cura di esperti esterni, di educazione alla salute (educazione alimentare, prevenzione dell’alcoolismo e delle tossicodipendenze, ecc.).

- La presenza assidua di uno psicologo a scuola, a disposizione dei docenti, dei ragazzi e dei genitori.

- Percorsi formativi personalizzati, nell’ambito di un programma di integrazione, per i ragazzi portatori di handicap.

Formazione docenti

Formazione Docenti

Tel. 029549502 – Fax 0295310722

Sede Coordinata Via E. Curiel, 4 - 20056 TREZZO S/A. – Tel. 029090117 - Fax 029091389