Notizie e Circolari per i Docenti

Circolari Docenti

Borse di Studio per la formazione in ambito turistico e iscrizione agevolata studenti

Borse di Studio per la formazione in ambito turistico e iscrizione agevolata studenti

Spett.le IS MARISA BELLISARIO,

Per opportuna conoscenza nel caso sia di vostro interesse o che posa interessare diplomati o diplomandi:

1) Bando 2019 Formazione in ambito turistico: disponibili 100 borse di studio

2) Iscrizioni agevolate studenti all'Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

1) Bando 2019 Formazione in ambito turistico: disponibili 100 borse di studio

 L’associazione AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, in collaborazione con il Centro Studi Helios, al fine di favorire la diffusione delle competenze professionali nel settore turistico e creare una rete capillare di professionisti del turismo su tutto il territorio nazionale, mette a disposizione, per l’anno 2019, 100 borse di studio per la frequenza di percorsi formativi per i seguenti corsi di Alta Specializzazione:

 § B1: Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche (800 ore)

§ B2: Esperto del Patrimonio Culturale (180 ore)

§ B3: Responsabile Sistemi di Gestione per la Qualità della Filiera Turistica (180 ore)

§ B4: Valutatore Competitività delle Offerte Turistiche (180 ore)

§ B5: Operatore del Turismo Esperienziale (180 ore)

Tutti i corsi sono erogati in modalità di E-Learning e possono essere frequentati da qualunque luogo ed in qualsiasi orario, sono inoltre riconosciuti dall'Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) ai fini dell'inserimento dei rispettivi registri.

Le borse di studio sono assegnate in ordine di arrivo delle richieste e unicamente per le province e le città metropolitane che non hanno usufruito precedentemente delle stesse agevolazioni.

Per la descrizione dei corsi e ulteriori informazioni si veda la scheda allegata:

https://www.aiptoc.it/borse-di-studio-turismo/

2) Iscrizioni agevolate studenti all'Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

Al fine di agevolare l’iscrizione ai futuri professionisti del settore turistico/culturale, i diplomanti e gli studenti universitari potranno iscriversi all'Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) a condizioni agevolate:
* Quota sociale ridotta € 20
* Formazione Gratuita: 4 corsi gratuiti per ogni anno sociale
* Possibilità di usufruire di borse di studio per i corsi di Alta Specializzazione

Se sei o vorrai essere un :
A) Esperto/Consulente in ambito turistico-culturale
B) Operatore culturale
D) Formatore in materie di interesse turistico-culturale

ecco alcuni buoni motivi per iscriversi: .

1) Far parte di una rete nazionale che promuove il riconoscimento e la valorizzazione delle professioni operanti nel settore turistico-culturale e avere “più voce in capitolo”

2) Inserimento nella prima Banca dati nazionale 3.0 "Turismo e Cultura"

3) Usufruire di servizi gratuiti (corsi di formazione, prodotti editoriali, manuali e guide settoriali
https://www.aiptoc.it/soci-studenti/

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti o assistenza.

Segreteria AIPTOC

0932 229065

Bandi Estate Inpsieme Italia ed Estero 2019

si invia in allegato l’informativa riguardante i bandi Estate Inpsieme Italia ed Estero 2019 e il bando Corsi di lingue all’estero 2019.

L’Inps riserva per tutti i dipendenti pubblici e pensionati questi due bandi per gli studenti dai 7 ai 23 anni, iscritti ad un istituto primario o secondario.

Leggi tutto...

Apertura Piattaforma INPS per Bando INPSieme 2019

OGGETTO: Apertura Piattaforma INPS per Bando INPSieme 2019

Si comunica che per il bando Estate INPSieme sarà possibile inviare la documentazione necessaria a formulare la domanda di partecipazione dalle ore 12,00 di oggi 31 gennaio fino alle ore 12,00 del 28 febbraio 2019.

Leggi tutto...

INPSieme 2019 - Richiesta ISEE, segnalati rallentamenti

[INPSieme 2019] Richiesta ISEE, segnalati rallentamenti

 Ci è stata segnalata una grande affluenza ai CAF per via delle recenti modifiche normative. Questo comporta lunghi tempi di attesa sia dell'appuntamento sia di conseguenza dei documenti.

 Ci hanno segnalato appuntamenti al CAF fra un mese e mezzo, e manca poco meno di un mese alla scadenza del bando. Per non rischiare quindi di ritrovarsi senza ISEE alla data della scadenza, e perdere quindi punti che servono per potersi aggiudicare il contributo, in questa email proviamo a darti una serie di consigli per rendere più veloce e agevole l'ottenimento dell'ISEE.

 Prima di entrare nel merito della DSU e dell'ISEE, riassumiamo i passaggi fondamentali: (qui comunque si trova la Guida completa al Bando) https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme:

1) avere il PIN Dispositivo;

2) avere l'ISEE aggiornata a una data successiva al 16 gennaio 2019 (di seguito a questo riassunto ne parliamo più diffusamente);

3) fare domanda del beneficio sul portale INPS www.inps.it, nell'area riservata del Welfare (nella Guida facile è descritto nel dettaglio come arrivarci, trovate la Guida qui https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme);

4) è consigliabile preiscriversi per la propria destinazione in modo da garantirsi il posto nel caso di vittoria.

Qui le destinazioni: https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme

Per qualsiasi domanda riguardante la procedura sul Portale INPS o sull'ISEE è consigliabile contattare il Numero Verde INPS 803 164, per domande e consigli riguardanti le destinazioni estive potete contattare il nostro ufficio via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Whatsapp qui 320 551 2747 o telefonicamente al 0541 1741120.

 RICHIESTA DELL'ISEE E DSU

 Prima di tutto considerate che la DSU è il passaggio iniziale per chiedere l'ISEE, che seguirà circa 10 giorni dopo. Il Bando INPSieme specifica che è sufficiente aver presentato la DSU per poter presentare la domanda di ammissione al beneficio.

 Ci sono tre modalità principali per presentare la DSU e ottenere l'ISEE: ti consiglio di provarle in sequenza per vedere con quale si ottiene prima.

Per presentare la DSU puoi quindi:

 a) chiedere appuntamento a un CAF, specificando l'urgenza dovuta alla scadenza del bando;

b) chiedere a un commercialista amico o al proprio commercialista di presentare la DSU, considerando i tempi brevi;

c) se ci si sente pronti, si può presentare autonomamente per via telematica.

 Su questa pagina trovi la procedura dettagliata https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme-come-fare-lisee-e-richiedere-il-pin-dispositivo/

 Cosa serve per richiedere la DSU?

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è un documento necessario per poter procedere con la richiesta dell’ISEE. Per compilarlo dovrai essere in possesso di:

 - codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante;

- codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del - figlio a carico non residente;

- contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione);

- modello 730 e/o Modello Unico e (per i dipendenti/pensionati) Modelli CUD;

- documentazione che attesta il valore del patrimonio mobiliare e immobiliare;

- certificato di disabilità (ove presente);

- estremi di registrazione per autoveicoli e imbarcazioni di proprietà.

 Tutti i punti sopra sono elencati in maniera riassuntiva, e non esaustiva, per informazioni più dettagliate rivolgiti al tuo commercialista, al CAF o all'INPS.

 Dove devo presentare domanda per il bando INPSieme?

Sul sito INPS nella sezione Welfare, Bandi aperti.

 Ti servirà il PIN dispositivo INPS per entrare nella tua area riservata INPS ed effettuare la domanda al bando. Il Pin normale precedente non è adatto. Ci sono varie procedure per ottenere il PIN dispositivo: con quella online e telefonica ci vogliono circa due settimane, perchè ti verrà inviata una parte di PIN immediatamente e una parte via posta ordinaria.

 Ti consiglio, se vuoi avere subito il PIN dispositivo, di recarti presso il tuo ufficio INPS di riferimento, dove in questo modo potrai averlo immediatamente.

 Non trovi più il tuo PIN dispositivo?

Per ottenerne uno nuovo segui la procedura di ripristino qui.

 Ecco, queste sono tutte le cose che ti servono per la richiesta al bando, non è poi così difficile, no?

 Rimane solo un ultimo importantissimo passaggio:

Per assicurarti un posto per la tua destinazione preferita PRE-ISCRIVITI a una delle nostre proposte che rispettano tutti i requisiti del bando INPS.

 Scegli subito la destinazione per non perdere la priorità:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

 RIASSUMENDO:

1. Scarica la Guida Facile e i Bandi Estero e Italia qui https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme e scopri i requisiti e le modalità per inviare la domanda.

2. Se non ne sei ancora in possesso richiedi all'INPS il PIN dispositivo.

3. Procurati l'attestazione ISEE

4. Compila la domanda e inviala all'INPS entro le ore 12.00 del 28/02.

5. Effettua una preiscrizione gratuita e senza impegno qui https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/

 Da questo momento in poi, attendiamo insieme l'uscita della graduatoria entro il 4 Aprile.

Richiedi subito la Guida Facile

Contattaci al numero 0541.1741120 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Samuele Zerbini
Direttore Generale Sale Scuola Viaggi

If you no longer wish to receive mail from us, you canunsubscribe
Sale srl, Via Augusto Grassi 13, Rimini, Emilia Romagna, 47922, Italy, salescuolaviaggi.com

logo pon2

Registri elettronici

banner famiglie registro2

docenti banner2

Invalsi

Formazione docenti

Formazione Docenti

Proposte per la didattica

Proposte Didattica

Alternaza scuola Lavoro

Area Docenti ed ATA

Per potersi registrare al sito come Docente bisogna comunicare il proprio indirizzo e-mail in Vicepresidenza e/o all'amministratore del sito.

miur banner2

Notizie dalla rete

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e 3 utenti online

IISS “Marisa Bellisario” - Strada Statale Padana Superiore, 24 - 20065 INZAGO (MI)

Tel. 02.95.49.502 – Fax 02.95.49.755

 

Sede Coordinata Via E. Curiel, 4 - 20056 TREZZO S/A. – Tel. 02.90.90.117 - Fax 02.90.91.389

www.iisbellisario.gov.it   E-mail: miis061003@istruzione.it

 

Copyright © 2018. All Rights Reserved.

Questo sito e/o gli strumenti/servizi di terze parti da questo utilizzati si avvalgono di cookie, utili alle finalità illustrate nella cookie policy; necessari al funzionamento del sito stesso, al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente e al fine di integrare servizi e funzionalità aggiuntive. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy riportata in basso a fondo pagina. Puoi scegliere preventivamente di accettare o rifiutare i cookies cliccando su "Accetta e prosegui" o "Rifiuta". Selezionando "Maggiori Informazioni", decidi come gestire i cookies in base alla cookie Policy.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTA E PROSEGUI RIFIUTA