Europe Point

Progetto European training Vocational ERASMUS-VET

Prot. n. 4499/IV.5

Ai docenti interessati
Agli alunni e loro famiglie

Progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector

European Vocational Training placements in the health and social services sector è un progetto di mobilità transnazionale promosso da IFOM, capofila di un Consorzio Nazionale. Il progetto è rivolto a studenti e neodiplomati nei settori di riferimento sopra citati, con l’obiettivo di migliorare i profili professionali sulla base del repertorio sviluppato in Lombardia, sempre in continua evoluzione, e allo stesso tempo per incrementare le competenze dei giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.
In questo contesto, il progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector mira a promuovere esperienze di mobilità all’estero. Nell’ottica di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, gli studenti e i neodiplomati avranno la possibilità di partecipare a dei tirocini formativi all’estero che:

prevedano l’utilizzo di strumenti di apprendimento che coniughino una prima formazione diretta sul posto di lavoro;
facilitino la cooperazione sempre maggiore tra istituti superiori di formazione e aziende, al fine di avere uno scambio concreto e reale.

Con il presente bando l’Istituto Bellisario offre a 38 studenti del IV anno e 10 diplomandi 2017-18 un tirocinio che seguirà le seguenti tempistiche*:

PREPARAZIONE PARTENZE RIENTRI PAESE N.BORSE CATEGORIA
Aprile 2018 - Inizi Giugno 2018 - Fine Giugno 2018 - UK - 18  - Studenti
Aprile 2018 - Inizi Giugno 2018 - Fine Giugno 2018 - Rep. Ceca - 20 - Studenti
Metà Giugno/Fine Luglio 2018 -  Primi Settembre 2018 -  Fine Novembre 2018 -  UK - 4 -Neo-diplomati
Metà Giugno/Fine Luglio 2018 -  Primi Settembre 2018 -  Fine Novembre 2018 -  Spagna - 2 - Neo-diplomati
Metà Giugno/Fine Luglio 2018 -  Primi Settembre 2018 -  Fine Novembre 2018 -  Grecia -  2 - Neo-diplomati
Metà Giugno/Fine Luglio 2018 -  Primi Settembre 2018 -  Fine Novembre 2018 -  Rep. Ceca - 2 - Neo-diplomati

* Le tempistiche previste sono indicative e potrebbero subire piccole variazioni per motivi organizzativi.

Dal punto di vista dei risultati attesi in riferimento allo sviluppo di competenze professionali, il progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo, offrendo quindi un importante valore aggiunto a coloro i quali si formano in virtù di tali esigenze.
Con riferimento all’accrescimento delle competenze personali e culturali (compresa la preparazione linguistica), la realizzazione di un soggiorno all’estero consentirà ai tirocinanti di acquisire e sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante, oltre che stimolare in loro la nascita di uno spirito imprenditoriale e migliorare la loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

1._Domanda_Partecip_Health_Studenti1._Domanda_Partecip_Health_Studenti

2._Domanda_di_Partecipazione_Health_per_neodiplomati